Referenze

Referenze


Responsabile scientifico ed ECM

Prof. Sergio Amadori
Presidente Nazionale AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma – Onlus)
Professore onorario di Ematologia, Università Tor Vergata, Roma; già Direttore della UOC di Ematologia del Policlinico Tor Vergata, Roma

Resp. ECM Provider Infomedica

Dott. Giorgio Mantovani
Direttore editoriale e resp. ECM

Redazione

Dott.ssa Michela Chiarlo
Osp. Giovanni Bosco, Torino


Web Developer
Riccardo Raneri

Web Designer
Eugenie Munter

Segreteria ECM
Alice Lione


Copyright © ed. originale: The American Society of Hematology (ASH). This program is developed by the Infomedica in collaboration with the American Society of Hematology. The images are excerpted from the ASH Image Bank. No other use of this material may be made by any other party. All rights reserved. The American Society of Hematology Publishing, 2021 L Street, NW, Suite 900, Washington, DC 20036, USA; phone: +1 202-776-0544; fax: +1 202-776-0545.

Copyright © ed. italiana: Infomedica. All rights reserved. Questo programma è sviluppato da Infomedica in collaborazione con l’American Society of Hematology. Le immagini dei “vetrini” sono derivate dall’ASH Image Bank. I contenuti di questo website sono tutelati dalle leggi nazionali e internazionali sul diritto d’autore, e non possono, in toto o in parte, essere in alcun modo, con nessuno strumento e per alcuna ragione, riprodotti senza il permesso scritto di Infomedica e comunque secondo quanto previsto dal copyright originale qui sopra proposto.

Questo programma riflette i punti di vista e le esperienze degli Autori; in tale prospettiva, né ASH né Infomedica né lo sponsor (Amgen) che sostiene il programma con un proprio grant educazionale non condizionante, né eventuali altri soggetti terzi coinvolti hanno o hanno avuto dunque responsabilità diretta per le informazioni riportate nel programma stesso, e non assumono parimenti responsabilità alcuna per eventuali danni e quant’altro a persone o cose a causa di un utilizzo non corretto o consono delle informazioni contenute in questo website o per eventuali quanto casuali errori od omissioni.
Le domande di autovalutazione non sono parte integrante dei contenuti originali dell’ASH Image Bank qui proposti né di altri contenuti dell’American Society of Hematology, ma sono sviluppate autonomamente dal responsabile scientifico italiano.

Si ricorda peraltro che essendo questo un programma FAD basato anche sui dati di studi e ricerche pubblicate, può proporre analisi e risultati relativi a principi attivi o device non ancora approvati dalle competenti autorità nazionali; si tratta in qualsiasi caso di contenuti di aggiornamento medico-scientifico, che non intendono in alcun modo proporsi come metodologia diagnostica o indicazione terapeutica a sostituzione dell’azione del curante al quale spetta sempre e unicamente la responsabilità, in base alle proprie esperienze nella gestione del paziente, determinare la cura migliore per lo stesso. Per le indicazioni terapeutiche, la posologia, i modi di somministrazione e per le altre caratteristiche delle singole specialità medicinali eventualmente citate, fare riferimento ai rispettivi Riassunti delle Caratteristiche di Prodotto autorizzati e/o forniti dalle aziende produttrici. Gli utenti sono invitati a contattare le rispettive aziende produttrici per qualsiasi domanda o limitazioni dei farmaci. Gli autori, i revisori e il Provider sono consapevoli che, pur avendo curato in ogni particolare i singoli percorsi proposti, possono essere incorsi in sviste o errori, di cui si scusano in anticipo e per i quali ringraziano per le segnalazioni del caso.

Questo programma FAD è destinato all’aggiornamento scientifico e professionale di specifici operatori sanitari (medici, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico) nel pieno rispetto della vigente normativa ECM, ed è realizzato, sempre nel rispetto della vigente normativa ECM e dei codici deontologici professionali, da Infomedica. Nessun soggetto terzo, sponsor di cui sopra compresi, al di fuori degli Autori e del Provider ha avuto e ha ruolo alcuno nella progettazione, ideazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei contenuti qui proposti. Si ricorda infine che le domande di autovalutazione non sono parte integrante dei contenuti dell'ASH Image Bank qui proposti né di altri contenuti dell'ASH, ma sono sviluppate autonomamente dal Board scientifico italiano.