Istruzioni

Istruzioni


Si ricorda agli utenti che questo programma (id 285301) eroga complessivamente, per il periodo 15 marzo - ore 12 del 31 dicembre 2020, 20 crediti FAD.

Per acquisirli è necessario completare almeno il 90% del programma stesso: vale a dire superare non meno di 36 test di valutazione posti a corredo di altrettanti casi-vetrino.

I casi-vetrino sono posti online in serie di 10, con le seguenti tempistiche. Serie 1: online il 15 marzo; serie 2: 15 aprile; serie 3: 15 giugno; serie 4: 15 settembre. In qualsiasi caso, una apposita mail alert avviserà tutti gli utenti registrati ogni qual volta nuovi contenuti saranno disponibili online.

Il sistema registrerà via via i test superati e il relativo certificato sarà reso disponibile nell’Archivio crediti di ciascun utente al completamento minimo del 90% del programma.

Per qualsiasi informazione al riguardo, è disponibile l’Help desk:

  • tel.: 011.859990 (dal lunedì al giovedì: ore 09.30-12.30 14.30-17.30, venerdì: 09.30-12.30)
  •  e-mail: info@infomedica.com

UTILIZZARE IL PROGRAMMA

È semplice:

  • Per acquisire i crediti ECM-FAD è necessario svolgere i test di autovalutazione (domande a scelta multipla, con opzioni di risposta randomizzate) che corredano i casi-vetrino via via resi disponibili online.
  • Gli utenti registrati verranno informati della messa online dei nuovi contenuti mediante apposita mail-alert.
  • Per ricevere l’attestato ECM-FAD attestante i crediti conseguiti è però sempre obbligatorio compilare la “Scheda di valutazione della qualità dell’evento” disponibile nell’Archivio crediti e comunque posta al termine del percorso formativo.
  • Il certificato ECM-FAD può essere: a) stampato direttamente dall’utente, o b) scaricato sul proprio pc in formato .pdf. (Qualora il proprio pc non disponesse del software Acrobat, necessario per la visualizzazione dei certificati, cliccare qui per scaricarlo).
  • In qualsiasi caso, nel proprio Archivio crediti ogni utente potrà in qualsiasi momento reperire, una volta conseguito, il proprio attestato ECM-FAD.
  • Nel caso in cui non si raggiungesse la performance minima prevista tutti i percorsi formativi possono essere ripetuti.

ATTENZIONE: nel rispetto della vigente normativa ECM, nel caso non si raggiungesse la performance minima prevista per ciascun test di valutazione (≥80%) lo stesso potrà essere ripetuto fino a un massimo di 5 volte. Dopo il quinto tentativo il sistema non consentirà la ripetizione del test e, conseguentemente, il corso non sarà completabile.

  • Si rammenta che il programma terminerà alle ore 12 del 31 dicembre 2020: oltre tale data non sarà più possibile conseguire i crediti ECM-FAD per l’anno in corso.
  • Durata prevista dell’attività formativa: per svolgere il programma nella sua globalità sono indicativamente previste 20 ore.

CONTENUTI

  • Si ricorda che i contenuti sono casi diagnostici basati su “vetrini” di proprietà dell’American Hematology Society / ASH Image Bank. Essi sono gestiti da Infomedica e dal resp. scientifico, prof. Sergio Amadori.
  • Le domande di autovalutazione non sono parte integrante dei contenuti dell'ASH Image Bank qui proposti né di altri contenuti dell’American Hematology Society, ma sono sviluppate autonomamente dal Board scientifico italiano.

IMPORTANTE

a) Per ottenere i crediti, il test di autovalutazione deve essere completato in un’unica soluzione.
b) Onde non inficiare il calcolo della performance, utilizzare esclusivamente i comandi “Avanti” e “Indietro” posti su ciascuna pagina, e non quelli del browser internet utilizzato. Qualora si utilizzassero questi ultimi, un messaggio avviserà l’utente che il test di valutazione dovrà essere ripetuto.


NOTE FINALI IMPORTANTI:

1) Si ricorda che per ottenere i crediti è necessario, al termine del percorso formativo, compilare il modulo di valutazione evento. Senza la sua compilazione, anche con i test svolti, i crediti non potranno essere erogati e dunque i dati dei relativi utenti non compariranno nel rapporto di fine evento che Infomedica trasmetterà ad Agenas/Cogeaps.

2) Si rammenta che Infomedica, in ottemperanza a quanto stabilito dalla vigente normativa, invierà ad Agenas/Cogeaps i dati degli utenti che hanno conseguito i crediti di questo corso entro 90 giorni dalla data di chiusura dello stesso.

3) In coerenza con quanto previsto dalla vigente normativa, il provider sottolinea ai professionisti sanitari utenti di codesta FAD che l’attestato ECM non costituisce titolo abilitante per l’esercizio delle attività trattate.